E’ appena uscito #Conciliamo, avviso pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia.

Il bando #Conciliamo destina 74 milioni di euro a progetti di conciliazione famiglia-lavoro, che promuovano un welfare su misura per le famiglie e migliorino la qualità della vita di mamme e papà lavoratori. Il bando ha come obiettivi specifici il rilancio demografico, incremento dell’occupazione femminile, riequilibrio dei carichi di lavoro fra uomini e donne, sostegno alle famiglie con disabilità, tutela della salute, contrasto all’abbandono degli anziani.

Per partecipare all’avviso e richiedere informazioni, potete rivolgervi a Noema HR. Abbiamo maturato un’esperienza decennale nell’ottenimento, gestione e rendicontazione di finanziamenti per le aziende. Un’esperienza che ci consente di poter vantare l’approvazione del 100% dei piani presentati ed il totale successo nella rendicontazione.

Per contattarci, clicca qui.

#Conciliamo, Avviso Pubblico per le Risorse Umane

Oggetto di #Conciliamo Avviso Pubblico

Progetti di conciliazione famiglia-lavoro che abbiano una ricaduta sull’ambiente di lavoro e sull’organizzazione che le mette in atto, concentrandosi su una o più delle seguenti sfide sociali:

  • crescita della natalità
  • riequilibrio tra i carichi di cura tra uomini e donne
  • incremento dell’occupazione femminile
  • contrasto dell’abbandono degli anziani
  • supporto della famiglia in presenza di componenti disabili
  • tutela della salute

Soggetti proponenti

  • Imprese e società cooperative, con almeno 50 lavoratori e lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato nelle sedi legali presenti sul territorio nazionale
  • Gruppi di imprese purché tutti i soggetti abbiano il requisito di cui sopra e con l’impegno alla costituzione in ATS e individuazione di un soggetto capofila.

Vincolo alla presentazione di una sola iniziativa progettuale sia come raggruppamento che come singoli partecipanti.

Destinatari

  • Lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato e determinato anche part-time inclusi i dirigenti Soci lavoratori e soci lavoratrici di società cooperative
  • Lavoratori in somministrazione
  • Collaboratori

Durata

24 mesi

Importo finanziamento

Min. 500.000,00 Max 1.500.000,00 con cofinanziamento obbligatorio minimo pari al 20%

Dotazione finanziaria

74.000.000,00 Fondo per le politiche della famiglia

Scadenza

15 ottobre ore 12.00 – Trasmissione mezzo pec.

Altre informazioni

Le proposte progettuali potranno riguardare una o più azioni coerenti tra loro anche in considerazione delle dimensioni aziendali e del contesto lavorativo di riferimento. Potranno essere finanziate, se meritevoli, anche azioni in corso.

Sono escluse iniziative che prevedano esclusivamente attività di studio e di ricerca o convegnistica.

Le attività dovranno essere svolte esclusivamente dal soggetto proponente.

È ammesso l’affidamento a soggetti terzi qualora il proponente non sia in possesso delle competenze necessarie a svolgere tutti gli interventi contenuti nel progetto o non disponga dei beni e servizi oggetto dell’affidamento.

LEGGI direttamente l’Avviso QUI.

Azioni finanziabili

Flessibilità oraria e organizzativa

Banca del tempo: istituzione di banche del tempo in favore dei lavoratori e delle lavoratrici che si trovino in particolari condizioni di salute, personali, familiari e che abbiano esaurito la propria dotazione di ferie e permessi. La banca del tempo deve essere alimentata con dotazioni aggiuntive retribuite di ferie e permessi da parte del datore di lavoro

Lavoro da remoto (Telelavoro o Smart working): In tale ambito può essere previsto l’acquisto di devices e strumentazione tecnologica per le aziende che intendono introdurre o ampliare l’utilizzo dello smart working o del telelavoro, eventuali attività di tutoraggio, e/o la possibilità di consentire lo svolgimento dell’attività lavorativa presso spazi di co-working aziendali debitamente attrezzati.

Part time: nel caso in cui la lavoratrice o il lavoratore intendano usufruire, su base volontaria, di prestazione di lavoro ad orario ridotto a causa di situazioni personali e/o familiari meritevoli di tutela, i datori di lavoro – per un periodo massimo di 24 mesi – provvedono al versamento dell’intera quota di contributi o, in alternativa, procedono a nuove assunzioni per la copertura delle ore non lavorate dal lavoratore che usufruisce dell’orario ridotto

Assunzioni a termine: sarà attribuito un punteggio aggiuntivo ai progetti in grado di utilizzare il contratto di assunzione a termine in sostituzione delle lavoratrici in maternità o altri lavoratori assenti per esigenze di salute o di cura dei familiari.

Permessi e congedi: introduzione di permessi o congedi aggiuntivi retribuiti o a condizioni migliorative rispetto alle previsioni di legge (es. in termini di quantità e/o di trattamento economico) al fine di consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di far fronte a particolari situazioni personali e/o familiari nonché ad eventi chiave della vita quali la nascita di un figlio.

LEGGI ANCHE: Formazione finanziata in azienda

Promozione e sostegno della natalità e della maternità, nonché reinserimento dopo un periodo di assenza per motivi legati ad esigenze di conciliazione

Incentivi alla natalità: previsione di contributi economici aggiuntivi (es. aumento della retribuzione, mensilità aggiuntive) da parte del datore di lavoro a favore dei lavoratori e delle lavoratrici per incentivare e sostenere la natalità e la maternità in ambito aziendale.

Specifiche iniziative formative per assenze di lungo periodo: possono essere previste specifiche iniziative formative a favore delle lavoratrici e dei lavoratori (es. coaching, consueling, formazione) al fine di garantire continuità nei rapporti con l’azienda e favorire lo sviluppo professionale e la ripresa delle attività lavorativa in tutti i casi di assenza prolungata dal lavoro (per un periodo almeno non inferiore a 60 gg. continuativi).

Servizi di supporto alla famiglia:

  • creazione di asili nido e/o scuole dell’infanzia aziendali o l’ampliamento dei posti già disponibili;
  • attribuzione di contributi economici o il rimborso delle spese sostenute per: acquisto di servizi di baby sitting e per l’attività di baby-sitting svolta da parenti di 1° grado, per l’acquisto di prodotti per l’infanzia, per la frequenza di asili nido e/o scuole per l’infanzia, scuole primarie e secondarie o per i centri estivi o ricreativi o per iservizi di doposcuola per i figli dei dipendenti; spese di istruzione dei figli nonché per il trasporto scolastico; frequenza di centri diurni e di residenze per familiari anziani, disabili e malati gravi, infermieri a domicilio;
  • attribuzione di assegni annuali per figli dei dipendenti affetti da gravi patologie, famiglie monoreddito e genitori con affidamento esclusivo dei figli.

Tutela della salute: introduzione di forme aggiuntive di assistenza sanitaria per le lavoratrici e i lavoratori a carico del datore di lavoro e/o di specifiche iniziative per la tutela della salute delle lavoratrici e dei lavoratori e dei loro familiari (es. attivazione di un ambulatorio medico per i dipendenti o di un ambulatorio medico-pediatrico per i figli dei dipendenti, convenzioni con studi dentistici, assistenza a familiari anziani o non autosufficienti anche attraverso sistemi di rimborso delle spese sostenute). In tale ambito è compresa l’introduzione di forme di sostegno economico per la copertura totale o parziale delle spese sanitarie dei dipendenti e delle loro famiglie.

Caregivers: introduzione di specifiche azioni di supporto, anche di tipo economico, alle lavoratrici e ai lavoratori impegnati in attività di assistenza nei confronti dei familiari (anziani e/o disabili), ivi compresa la possibilità di prevedere all’interno del contesto lavorativo la predisposizione di strumenti (es. contact center, sportello, portale web) in grado di fornire supporto e orientamento pratico per tutte le problematiche collegate al care giving.

Time savings: introduzione di strumenti volti ad agevolare, anche tramite il ricorso a soggetti esterni, le lavoratrici e i lavoratori nella gestione delle incombenze quotidiane (es. servizi di maggiordomo aziendale, meccanico aziendale, lavanderia e stireria aziendali, consegna farmaci, spesa, pacchi in azienda etc.).

Mobilità: introduzione a titolo gratuito di servizi di trasporto aziendale, servizi di car sharing etc… al fine di agevolare gli spostamenti casa-lavoro.

Flexible benefit e ulteriori misure di sostegno ai dipendenti: erogazione alle lavoratrici e ai lavoratori beni, di servizi e prestazioni in aggiunta alla normale retribuzione al fine di incrementarne il potere di acquisto e di migliorarne la qualità della vita (es. frequenza di corsi di lingua o di altri corsi di formazione, l’acquisto di polizze sanitarie, etc..). Il credito welfare dovrebbe essere dedicato e differenziato in base alle specifiche esigenze del soggetto che ne usufruisce; sviluppo di un programma di promozione della salute e del benessere attraverso specifici percorsi formativi (es. corretta alimentazione, forma fisica etc.); erogazione di ulteriori agevolazioni di cui possono usufruire le lavoratrici e i lavoratori quali: ticket restaurant aggiuntivi; supermercato aziendale; spese di trasporto (es. buoni benzina o rimborso totale abbonamento mezzi pubblici); convenzioni per l’acquisto di beni di consumo; buoni acquisto, anche per generi alimentari; prestito agevolato, micro credito e garanzie per i mutui.

Piani di comunicazione: si consiglia l’attivazione di adeguati piani di comunicazione interna volti a diffondere la conoscenza degli strumenti posti in essere dal datore di lavoro nel contesto aziendale. La conoscenza delle iniziative di welfare aziendale può avvenire attraverso la predisposizione di incontri periodici a cura del management, campagne di comunicazione e informazione interne all’azienda che accompagnino il mutamento organizzativo e gestionale necessario per l’attuazione delle misure di conciliazione, aggiornamento costante o creazione di uno spazio Intranet aziendale, newsletter etc.

Contattaci per strutturare un progetto di
Formazione Finanziata o per partecipare a questo avviso.

cs_configurator_2.tiles.consent_widget.props.floating_button_display.options.manual.img_altLe tue preferenze relative alla privacy