Future Lego® Serious Play®
Workshop con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) per immaginare e costruire scenari futuri.

FUTURE LEGO® SERIOUS PLAY®
IMAGINE AND BUILD FUTURE EVENTS
Si tratta di un workshop con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP), progettato per consentire ai partecipanti di immaginare e costruire scenari futuri legati al proprio contesto aziendale e professionale.
Come funziona
I partecipanti sono invitati a costruire con i mattoncini LEGO® il proprio contesto professionale prima in forma individuale e poi di gruppo, lavorando a un modello comune in cui i singoli punti di vista arrivano a formare un sistema complesso.
Durante il workshop LEGO® SERIOUS PLAY® si faranno:
- agire degli agenti esterni “stabili” e prevedibili, su cui non si ha alcun controllo, o un controllo molto limitato, e in grado di condizionarne il raggiungimento degli obiettivi (ad esempio: per un parco giochi, un agente può essere il maltempo)
- intervenire eventi imprevedibili, estremamente rari e le cui conseguenze possono avere un impatto (positivo o negativo) sull’intero sistema, oltre che su l’ambiente di riferimento (mercato, competitor, normative, ecc)
I vantaggi
I risultati a cui si può giungere sono:
- un’analisi dettagliata degli scenari futuri in vista dei cambiamenti legati ai processi di innovazione e digitalizzazione;
- la possibilità di disegnare la capacità di reazione di un sistema (Paese-Azienda-Team di lavoro) ad eventi che al momento non sono pianificabili;
- l’identificazione dei principi che guidano le decisioni nell’ambito del proprio contesto professionale, e la verifica che possano essere funzionali in situazioni nuove o più complesse di quelle affrontate fino ad ora.
Perché funziona
L’utilizzo del LEGO® SERIOUS PLAY® è particolarmente efficace perché consente di lavorare con zone del nostro cervello che restano silenti nei normali processi di elaborazione delle informazioni a livello logico-analitico.
I nostri workshop si aprono spesso con l’indicazione: “fidatevi delle vostre mani!”.
La manualità favorisce il coinvolgimento di sistemi cognitivi alternativi a quelli tradizionali legati al linguaggio, proprio dell’emisfero sinistro. Favorendo così contributi originali, espressi in modo molto dettagliato, più facili da comprendere e da memorizzare.
Tutti i workshop LSP progettati da Noema HR sono erogati da facilitatori certificati dall’Association of Mater Trainers in the LEGO® SERIOUS PLAY® Method.
TUTTE LE NOSTRE ATTIVITÀ

Certification management

Coaching

Diversity management

Funding Opportunities

Immersive Training

Mental Empowerment

Organization & Development

Organizational Health

Smart working

Team building

Training
