Le imprese con un più alto coinvolgimento dei dipendenti guadagnano il 58% in più. Lo dice uno studio di Aon Hewitt, che ha preso in esame i bilanci di 250 aziende internazionali. Ma come misurare engagement, fedeltà e attaccamento dei propri collaboratori? Come fare ad avere un’idea “realistica” su quanto un dipendente è disposto a dare all’azienda?

Leggi anche: Workshop Lego® Serious Play®: la metodologia LSP al servizio delle aziende

Employee engagement: di cosa parliamo?

Nel successo di un’azienda, dunque, gioca un ruolo determinante il grado di coinvolgimento dei propri collaboratori. L’employee engagement misura il livello di coinvolgimento del dipendente nel compiere il proprio lavoro. E, nello specifico, l’interesse che il lavoratore ha per il proprio ruolo e per l’azienda. Questi elementi impattano in modo diretto sulla sua capacità di contribuire alla realizzazione degli obiettivi aziendali. L’impatto sui risultati aziendali del fattore umano è sempre più decisivo.

Avere collaboratori motivati consente all’azienda di avere molteplici vantaggi competitivi:

  • aumentare la redditività e il valore di mercato;

  • incrementare la soddisfazione dei clienti;

  • rafforzare il brand e la ‘company advocacy’;

  • stimolare l’innovazione diffusa;

  • facilitare la prevenzione e la gestione delle crisi.

I fattori che possono influire sull’employee engagement sono molteplici, tra questi, hanno una particolare rilevanza:

  • la diffusione e la qualità della comunicazione interna;

  • il grado di condivisione delle strategie e obiettivi aziendali;

  • la percezione diffusa di quanto per l’azienda sia importante che i propri collaboratori apportino il loro contributo;

  • il livello di fiducia tra manager e collaboratori e fra colleghi.

Leggi anche: Lego® Serious Play®: come costruire il successo mattoncino su mattoncino

Come misurare il coinvolgimento dei dipendenti?

I fattori sopra elencati hanno in comune un’elevata complessità di analisi ed i tradizionali strumenti di indagine, questionari principalmente, possono far fatica ad indagare dimensioni tanto complesse e dalle molteplici sfaccettature. A ciò si aggiunge la generale diffidenza dei dipendenti rispetto a questi strumenti, e soprattutto all’utilizzo che ne fa l’azienda.

Una risposta efficace per la rilevazione dell’engagement dei dipendenti può essere rappresentata da un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY®.

La metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® ha ottenuto un grande successo, in quanto:

  • consente ai partecipanti la definizione e chiarificazione di un concetto attraverso un nuovo percorso;

  • riduce le resistenze e fertilizza i processi cognitivi grazie all’approccio creativo;

  • agevola il problem solving & decision making all’interno di un gruppo di lavoro;

  • facilita la comunicazione all’interno di un gruppo, aprendo spazi di spontaneità ed apertura al feedback.

coinvolgimento dei dipendenti Lego

Il Workshop innovativo di Noema HR

Noema HR grazie ai molteplici vantaggi offerti dalla metodologia, ha progettato un workshop finalizzato alla rilevazione ed analisi dell’engagement nei contesti organizzativi.

Questo Workshop nasce per dare una risposta alle aziende che desiderano ricevere un feedback strutturato e ricco di informazioni sul livello di coinvolgimento dei dipendenti. L’uso strutturato dei mattoncini Lego consente di superare il classico strumento della survey, dove i partecipanti spesso sono restii a fare commenti, a dare suggerimenti. In questi casi, i dipendenti si limitano a rispondere a domande chiuse o a dare una valutazione su una scala.

Questa limitazione con la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® si può superare brillantemente. I partecipanti vengono coinvolti nel “gioco serio”, dimenticando man mano le loro timidezze e rispondendo, sempre più apertamente, alle domande che il facilitatore pone loro. Attraverso la “costruzione tridimensionale” del loro pensiero, delle loro idee, della loro realtà, si delinea via via il loro livello di engagement, che poi condividono con gli altri partecipanti.

Questa dinamica consente di effettuare delle rilevazioni dell’engagement “profondo” dove si riescono a cogliere degli elementi, che altrimenti potrebbero non essere “tracciati” ed analizzati.

Le imprese con un più alto coinvolgimento dei dipendenti

guadagnano il 58% in più.

Un Workshop per la rilevazione dell’engagement ha una durata di 4 ore con un numero di partecipanti che va dagli 8 ai 12 massimo. Il numero di workshop da realizzare per una rilevazione rappresentativa dell’engagement aziendale è in funzione dell’estensione e della complessità dell’organizzazione dell’azienda.

Concludendo, se l’engagement dei dipendenti è un fattore determinante per il vantaggio competitivo dell’azienda, indagarlo con un Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® è un’opzione che può dare davvero molto valore al contesto organizzativo e al clima aziendale. Poiché l’employee engagement diventa un fattore di effi­cienza e successo per le imprese.

PER INFO: Noema Workshop LEGO SERIOUS PLAY

Noema HR progetta e realizza Workshop Lego® Serious Play® partendo da un’accurata analisi delle esigenze del cliente, definendo insieme a lui gli obiettivi da raggiungere e applicando la metodologia LSP su temi come: teamworking, project management, leadership, gestione dei conflitti, change management e molto altro!

Contattaci se sei interessato a un
Workshop Lego® Serious Play® nella tua azienda!

cs_configurator_2.tiles.consent_widget.props.floating_button_display.options.manual.img_altLe tue preferenze relative alla privacy