Applica la Mindfulness alle tecniche di vendita.
Scopri il metodo MindfulSales®
Come nasce l’idea della MindfulSales?
Cosa c’entra la MindfulSales® con la Mindfulness?
Gli ultimi 30 anni hanno visto un tasso esponenziale di cambiamento nei rapporti tra le persone, nel modo in cui viviamo le nostre giornate, nel modo in cui lavoriamo, ci informiamo, compriamo merci e servizi.
Se guardiamo indietro, stentiamo a riconoscere ciò che un tempo era normale corredo delle nostre attività e ora è già antiquariato: un paio di esempi per tutti sono il nostro telefono di casa, all’epoca presente nella stessa forma in milioni di case, ora completamente rivoluzionato, e la macchina da scrivere, presente solo in alcune abitazioni, sostituita via via dal computer, tablet e smartphone, presenti ovunque.
In mezzo al turbinio di tutti questi cambiamenti, tuttora in costante movimento, una cosa è rimasta identica a se stessa: la nostra umanità. Per quanto avvenga in contesti diversi e variegati, la relazione di vendita è, e rimane, il rapporto tra due persone, due entità. Da qui l’idea di dotare le persone che lavorano in ambiti commerciali di strumenti in grado di potenziare l’ ”umanità” dei loro processi di vendita e acquisto.
Quale migliore strumento della Mindfulness? La Mindfulness applicata al mondo del lavoro è incredibilmente potente in tutti i settori, ma nella vendita è particolarmente indicata.
Cos’è la Mindfulness?
Come è nata la Mindfulness?
La Mindfulness nasce negli anni ’80 del secolo scorso grazie a Jon Kabat Zinn. John, nato a New York il 5 giugno 1944, PhD al MIT in biologia molecolare, inizia a praticare meditazione e impara lo yoga mentre studia all’Università. Queste due pratiche, per certi versi collegate tra loro, unitamente agli insegnamenti buddisti e alla sua formazione scolastica, lo portano a elaborare un ambito di pensiero che integra i principi del buddismo Zen con le sue conoscenze scientifiche, applicandolo in ambito medico.
Nel 1979, infatti, fonda la Stress Reduction Clinic all’Università della Massachusetts Medical School, e qui inizia a sviluppare il programma che poi chiamerà Mindfulness-Based Stress Reduction (MBSR) -Riduzione dello Stress attraverso l’Attenta Consapevolezza, basato su un adattamento terapeutico dei concetti del buddismo Zen a favore di malati, terminali e non, per il trattamento di stress, dolore e malattia.
L’idea rivoluzionaria di John Kabat Zinn è stata quella di raccogliere pazientemente, attraverso i parametri misurabili dei pazienti dell’ospedale a cui insegnava meditazione ed esercizi di presenza e consapevolezza, i miglioramenti in termini di gestione del dolore, capacità dell’organismo di riattivarsi positivamente nella gestione della malattia e dei disturbi conseguenti.
Quali sono i benefici della Mindfulness?
Si è capito subito che i benefici della Mindfulness, così dimostrati scientificamente, non erano solo riservati a pazienti in cura presso gli ospedali, ma potevano essere messi a disposizione di chiunque volesse, attraverso lo sviluppo delle capacità di ascolto, chiarezza, calma e rispetto.
La Mindfulness, quindi, cosa è?
E’ uno strumento efficace per la conoscenza di sé e per la costruzione di relazioni interpersonali profonde.
Quali sono i benefici della Mindfulness applicati al mondo Sales?
Gli effetti della Mindfulness, dimostrati scientificamente in anni di studio e meticolosa raccolta dei dati da parte di Kabat Zinn, rispondono direttamente alle esigenze delle aziende di avere un personale motivato, proattivo, creativo e collaborativo, anche e soprattutto nei momenti di crisi, quando le difficoltà aumentano esponenzialmente.
Quindi la Mindfulness, se applicata al lavoro, permette di raggiungere risultati inaspettati. E nello specifico, nel settore vendite, è di enorme aiuto.
In genere, le domande che si pone un Direttore Commerciale e/o un Direttore Generale sono queste (vediamo se le riconoscete):
- Quanto sono soddisfatto dell’orientamento all’obiettivo della mia rete vendita?
- Quanto sono soddisfatto della capacità di comprensione delle esigenze del cliente della mia rete commerciale?
- Quanto è in grado di lavorare sotto stress la mia rete di agenti?
La MindfulSales® in pratica
La MindfulSales® nasce per rispondere positivamente a tutte queste domande.
I paradigmi di vendita sono mutati negli ultimi anni. Il venditore, per rimanere competitivo, deve sviluppare competenze finora residuali. La Mindfulness, attraverso lo sviluppo delle capacità di ascolto, chiarezza, visione e rispetto, è uno strumento efficace per la costruzione di relazioni interpersonali profonde.
La MindfulSales® come agisce? Ebbene, utilizza gli strumenti di Mindfulness per superare le tensioni tipiche del processo di vendita, per creare un rapporto duraturo e di partnership con i clienti.
A cosa serve laMindfulSales®?
L’elemento chiave dellaMindfulSales® è la comprensione e la condivisione dei bisogni del cliente.
Come funziona laMindfulSales®? A chi serve?
NOEMA HR, che ha accumulato una lunga esperienza negli interventi di sviluppo delle reti commerciali, ha individuato e definito gli esercizi specifici di meditazione e focalizzazione per le professionalità che operano all’interno delle reti di vendita.
L’insieme di questi esercizi compone un protocollo esclusivo, la MindfulSales®, che con sperimentata efficacia è in grado di sfruttare i benefici della Mindfulness nelle attività di vendita. I percorsi aziendali proposti da Noema HR, attraverso l’esperienza diretta di tecniche di presenza e consapevolezza, sono finalizzati a creare uno stato di apertura e focalizzazione sulle esigenze dell’altro.
I benefici della MindfulSales®
La MindfulSales® permette ai manager e ai funzionari dell’Area vendite di ottenere benefici a livello di:
• performance
• capacità di focalizzazione
• capacità di ascolto e comunicazione
• capacità di gestire lo stress
• Incrementa la capacità di ascolto e la presenza rispetto all’intervista del cliente
• Incrementa la capacità di ampliare la gamma di offerta commerciale con il cliente
• Incrementa la performance individuale e di gruppo legata al processo di vendita
• Consolida la capacità di creare un clima di collaborazione, rispetto e partnership
• Riduce lo stress legato al processo di vendita
• Incrementa la creatività e la capacità progettuale
• Incrementa la capacità di focalizzazione sull’incontro con il cliente.